Formlabs non si ferma mai e in questo mese di luglio ha annunciato molte nuove resine.
Questi nuovi materiali amplieranno in particolare le possibilità di stampa per il settore dentale e medicale, ma c’è anche una novità per l’engineering.
Per il dentale sono ora ordinabili le resine:
- Temporary CB per provvisori
- Custom Tray per portaimponte
- la nuova versione della Dental LT Clear per bite
L’arrivo della resina per provvisori inoltre ha richiesto l’ideazione di un apposito piano di stampa, lo Stainless Steel Build Platform.
Per il campo medicale sono disponibili le nuove:
Infine è arrivato per in settore dell’engineering il materiale:
Vediamo allora quali sono le caratteristiche principali di queste nuove resine Formlabs.
Temporary CB per provvisori
Si tratta di una resina per provvisori biocompatibile in Classe IIa, nata grazie alla collaborazione di Formlabs con BEGO.
Disponibile in 4 tonalità della scala VITA (A2, A3, B1 e C2), è adatta per stampare in 3D corone, ponti fino a sette elementi, inlay, onlay e faccette. Queste applicazioni potranno poi restare all’interno della bocca fino a 12 mesi.
Può essere utilizzata con le stampanti Form 2, utilizzando Tank LT, e Form 3B. E’ inoltre necessario utilizzare un apposito piano di stampa, lo Stainless Steel Build Platform.
Stainless Steel Build Platform
E’ un piano di stampa in acciaio inossidabile. Indispensabile per l’utilizzo della resina Formlabs Temporary CB, che non può essere stampata con il build standard di Formlabs.
Compatibile con stampanti Form 2, Form 3 e Form 3B.
Custom Tray per portaimponte
Custom Tray è un materiale biocompatibile in Classe I usato per la stampa rapida e diretta di vassoi per impronte personalizzati.
Questa resina può essere stampata con uno spessore layer di 200 micron, abbreviando così il tempo di realizzazione.
Può essere utilizzata con le stampanti Form 2, utilizzando Tank LT, e Form 3B.
Dental LT Clear V2 per bite
La nuova versione della resina Dental LT Clear è stata ideata per poter stampare bite ancora più trasparenti.
E’ un materiale durevole e resistente alle fratture.
Ha certificazione di biocompatibilità in Classe IIa.
BioMed Clear e BioMed Amber
I materiali BioMed sono stati sviluppati specificamente per l’assistenza sanitaria.
Queste resine biocompatibili, di grado medicale, consentono di realizzare un’ampia gamma di applicazioni, dai prototipi ai dispositivi di uso finale. Formlabs ha inoltre testato su questi materiali gli effetti e i risultati di vari metodi di sterilizzazione biologica: la sterilizzazione in autoclave, gamma, e-beam e ossido di etilene (EtO).
La resina BioMed Amber è un materiale rigido per applicazioni biocompatibili che richiedono un contatto a breve termine con la pelle o le membrane delle mucose, mentre per applicazioni che richiedono un contatto a lungo termine è indicato l’utilizzo della resina BioMed Clear, un materiale biocompatibile altamente resistente.
Flexible 80A per engineering
Con la resina Flexible 80A e la resina Elastic 50A, Formlabs ha cercato di riprodurre le caratteristiche di materiali come il silicone, l’uretano e la gomma. Così da poter produrre direttamente parti flessibili in poche ore.
La resina Flexible 80A in particolare è una riformulazione della resina Flexible (V2). Questa riformulazione vanta una maggiore resistenza allo strappo, alla trazione e all’allungamento e può resistere alle rotture anche nell’uso ripetuto.
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!
Vuoi ordinare una delle nuove resine Formlabs? Visita il nostro store online