Oggi, 15 settembre, Formlabs annuncia ufficialmente l’arrivo della nuova stampante 3D Form 3BL. Adatta in particolare per il settore dentale e medicale in genere.
Questa stampante consente infatti di utilizzare le resine biocompatibili Formlabs. Dato il suo elevato volume di stampa (33,50 x 20 x 30 cm) è adatta alle grandi produzioni.
Tecnologia Low Force Stereolithography
La tecnologia Low Force Stereolithography (LFS) è un’evoluzione della tecnologia SLA brevettata Formlabs ed è stata da loro impiegata anche per le stampanti Form 3, Form 3B e Form 3L.
La sua particolarità è che, grazie all’utilizzo di uno specchio parabolico, il laser è sempre perpendicolare al piano. In questo modo la risoluzione è sempre la stessa in ogni punto dell’area di stampa.
Questa tecnologia garantisce quindi una migliore qualità di stampa e la ripetibilità del risultato.
Form 3BL
La nuova stampante Formlabs è adatta alla realizzazione di grandi volumi di stampa.
Dotata di 2 laser, quindi di 2 LPU (Light Processing Unit), è in grado di realizzare fino a 48 modelli in una sola giornata. Inoltre è adatta alla stampa di tutte le resine biocompatibili Formlabs, che negli ultimi mesi hanno avuto un notevole incremento.
Con le stampanti del produttore statunitense è infatti ora possibile realizzare per il settore dentale, oltre ai modelli: dime chirurgiche, bite, portaimpronte e provvisori.
Sono inoltre disponibili due resine biocompatibili adatte per il settore medicale.
Se vuoi saperne di più su questi materiali puoi leggere il nostro articolo Nuove resine Formlabs: per il settore dentale, medicale e engineering.
Come per la Form 3B, per la Form 3BL Formlabs metterà a disposizione un servizio di supporto e assistenza specifico per il settore dentale.
Vuoi maggiori informazioni su questa stampante? Vai allo store online oppure contattaci!