Bilcotech Srls

Corone dentali permanenti, prototipi rapidi e modelli super rigidi: ecco tutti i nuovi materiali Formlabs

Il catalogo di resine Formlabs diventa sempre più ampio! Anche questo mese siamo lieti di annunciarvi le ultime novità.

Da oggi sarà possibile stampare corone dentali permanenti, prototipi rapidi e modelli super rigidi. Vi presentiamo dunque i nuovi materiali che consentiranno di ottenere queste applicazioni:

Resina per corone dentali permanenti

Questo materiale, nato dalla collaborazione fra Bego e Formlabs, consente di stampare corone singole, inlay, onlay e faccette permanenti.

E’ utilizzabile con le stampanti Formlabs Form 3B, oltre che con le Form 3 prodotte prima dell’arrivo della 3B. Non è invece compatibile con le stampanti Form 3 realizzate successivamente  e con le Form 2.

Questo nuovo materiale, dalle ottime proprietà funzionali ed estetiche, sarà disponibile in diverse colorazioni VITA, ovvero: A2, A3, B1 e C2.

Per stampare con questa resina è necessario l’utilizzo del piano di stampa in acciaio inossidabile Formlabs (Stainless Steel Build Platform).

Resina Draft V2

E’ la nuova versione della resina Formlabs pensata per la prototipazione rapida.

La V2 è di colore grigio e consente di utilizzare un’altezza layer di 100 o 200 micron (la Draft V1 invece può essere stampata a 300 micron).

 La nuova versione, rispetto alla precedente, presenta una migliore finitura superficiale ed è più facile da utilizzare.

Può essere impiegata nel campo dell’engineering, ma anche per la produzione di modelli dentali adatti alla produzione di mascherine termoformate.

Questa resina è utilizzabile con tutti i modelli di stampanti Formlabs, con la Form 2 è richiesta la Tank LT.

Resina Rigid 10K

Con un modulo di elasticità di 10 000 MPa, la Rigid 10K è il materiale engineering più rigido di sempre fra quelli proposti da Formlabs.  Simula, in questo senso, le caratteristiche del vetro.

Questa resina, di colore bianco, presenta una finitura superficiale liscia e opaca, è inoltre altamente resistente al calore e alle sostanze chimiche. Ideale ad esempio per produrre modelli per test aerodinamici e componenti esposti a calore o fluidi.

Utilizzabile con tutti i modelli di stampanti 3D Formlabs, con la Form 2 è richiesta la Tank LT.

Un’alternativa alla resina Rigid 10K è la Rigid 4000, già presente nel catalogo Formlabs e indicata in caso di necessità di un materiale meno rigido.

Ti interessano uno o più materiali?

Vuoi scoprire se sono adatti per realizzare le tue applicazioni?

Contattaci!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *