Per dare vita a progetti e creazioni personalizzati, la stampa 3D è certamente ad oggi la scelta migliore.
La manifattura additiva consente infatti di contenere i costi per la produzione di un numero ridotto di oggetti. Ma soprattutto offre la possibilità di apportare facilmente modifiche al progetto digitale, a seconda delle differenti necessità e in ogni fase.
Una volta creato il file 3D, questo potrà essere conservato e riutilizzato in seguito: richiedere un servizio di progettazione e stampa 3D è dunque un investimento per il futuro. L’oggetto creato potrà essere infatti stampato nuovamente o modificato anche in un secondo momento.
Per questo la nostra realtà annovera fra le sue attività anche quella della progettazione e stampa 3D. Sperimentare e creare oggetti adatti a soddisfare specifiche necessità ci consente di offrire un servizio a 360° e di essere sempre all’avanguardia in questo settore.
La nostra esperienza ci permette inoltre di capire quando è consigliabile mantenere una collaborazione diretta, proponendo un servizio di progettazione e stampa, e quando invece è preferibile – considerati costi e tempistiche – procedere con l’acquisto di una stampante, affinché il cliente sia autonomo nella fase di produzione.
In questi anni abbiamo realizzato tantissimi progetti per differenti utenti e differenti necessità. In alcuni casi si è trattato di progetti strettamente tecnici, in altri di lavori con risvolti più “creativi”. Ecco allora due esempi proprio per questa seconda tipologia!
Un riconoscimento speciale per Flynet
Devi creare un oggetto brandizzato, ideato appositamente per la tua realtà? Flynet ci ha contattato proprio per questo motivo, ovvero per dare vita a un riconoscimento speciale per i creatori del marchio.
Stiamo parlando di una realtà attiva nel settore aeronautico, che desiderava creare un oggetto ad hoc. Flynet è infatti un software che si occupa della gestione completa delle attività di tutte le scuole di volo dell’Aeronautica Militare: dalla programmazione delle missioni, all’esecuzione delle stesse.
Confrontandoci con il loro team siamo quindi andati a creare il modello che vedete in foto, che non solo riporta il nome dell’azienda ma rimanda anche l’ambito in cui opera Flynet.
L’aereo è stato realizzato in due pezzi, ognuno dei quali è stato consegnato a uno dei due creatori del marchio. Attraverso un sistema di calamite le due parti possono essere riunite, così da comporre l’oggetto completo.
Il premio TecnoAndroid per OPPO Italia
Un altro esempio di progetto per cui andiamo fieri è quello del premio TecnoAndroid, il riconoscimento che ogni anno la più importante testata giornalistica italiana del settore assegna ai migliori prodotti tecnologici.
In questo caso siamo partiti da un’immagine 2D per andare a creare il file 3D, che abbiamo poi a personalizzato per dare vita alle targhe per le differenti categorie e i rispettivi vincitori. Abbiamo quindi stampato i premi utilizzando due tecnologie 3D, ovvero una stampante FFF e una laser-cut.
Nella foto potete vedere il riconoscimento assegnato a OPPO Find N2 Flip come Miglior smartphone 2023 in occasione del GSMA Mobile World Congress di Barcellona!
Vuoi dare vita anche tu a un progetto o una creazione personalizzata? Contattaci e richiedi un preventivo!