Oggi vi presentiamo la nuova stampante Nexa3D XiP Pro.
Questo modello ha un volume di stampa di 19,5 litri ed è in grado di realizzare modelli alti 24 cm in un’ora. Con XiP Pro dunque Nexa3D propone una soluzione per chi ha bisogno di realizzare stampe di grandi dimensioni in poco tempo.
Inoltre la tecnologia LSPc 7K consente di avere un’ottima qualità di stampa, con una risoluzione di 46 µm.
La versione Pro quindi va ad affiancarsi alla XiP classica, rispondendo a differenti necessità rispetto al volume di stampa.
Ma scopriamo prima di tutto le sue principali caratteristiche tecniche.
Caratteristiche tecniche e tecnologia LSPc
XiP Pro ha un volume di stampa di 292 x 163 x 410 mm, corrispondente appunto a 19,5 litri.
Utilizza, come la stampante XiP la tecnologia proprietaria e brevettata Lubricant Sublayer Photocuring, una particolare variante dell’mSLA (Masked Stereolithography) che risulta essere molto più veloce della stereolitografia tradizionale (SLA) e della stessa mSLA.
In questa versione Pro si tratta però nello specifico della tecnologia LSPc 7K, anziché 4K, che garantisce anche una maggiore risoluzione.
Infatti questa stampante è in grado di realizzare parti alte 24 cm in solo un’ora, con una risoluzione in XY di 46 µm. L’altezza layer varia invece da 25 a 200 µm.
Nexa3D XiP o XiP Pro?
XiP e XiP Pro sono due modelli che rispondono a differenti necessità: a seconda delle proprie esigenze è possibile scegliere la soluzione migliore o affiancare queste due stampanti 3D.
Nel primo caso è meglio valutare prima di tutto quali sono le dimensioni delle stampe che si vogliono realizzare e quali i quantitativi.
Un altro parametro è quello del budget, che proprio per il differente volume di stampa varia notevolmente. Bisogna infatti tenere presente che il volume della Pro (29,5 litri) è quattro volte quello della XiP (4,8 litri – 195 x 115 x 210 mm).
E’ dunque necessaria un’attenta valutazione che tenga conto delle proprie esigenze ma anche le specifiche caratteristiche di queste stampanti. Per questo è sempre meglio rivolgersi a esperti del settore.
Vuoi saperne ancora di più sulle stampanti Nexa3D XiP e XiP Pro? Visita il nostro store online oppure contattaci!